UA-222578043-1
03 Dicembre 2022

DANZA PROPEDEUTICA

ATTIVITA' RAGAZZI-E 3-17 ANNI
La propedeutica alla danza non è altro che l'insegnamento della disciplina, dedicata ai bambini di fascia d'età compresa tra i 2 anni e mezzo ed i 5. Nota anche come danza educativa o pre-danza , permette di dare a tutti i bimbi che vogliono avvicinarsi allo studio della danza , la preparazione fisica adeguata allo studio delle varie tecniche.

Oltre che una forma preparatoria, resta comunque il modo migliore per lavorare sui principi della dinamica, sulla consapevolezza del corpo, sul senso del ritmo e della musicalità, nonché sullo studio degli spazi, dei propri limiti e molto altro.

È noto che i bambini danzano in maniera del tutto naturale, sin da piccolissimi. Questo accade perché è proprio attraverso il movimento che riescono ad esprimere le loro emozioni e la loro personalità. Iscrivere i bambini ad un corso di propedeutica alla danza li aiuterà a scoprire come dei semplici movimenti si possano trasformare in qualcosa di più grande: in arte.

Come si svolge una lezione di propedeutica alla danzaLe parole chiave della danza educativa sono tre:

Imparare attraverso il gioco;Educare al movimento;Fornire delle buone basi per ottenere grandi risultati.Per non stressare i bambini che, in questa giovanissima fascia d'età sono restii agli obblighi di disciplina, è prevista una frequenza di un'ora a settimana, nella quale eseguire piccoli esercizi finalizzati alla scoperta del proprio corpo, alla conoscenza del ritmo ed all'esecuzione dei primissimi passetti base della danza classica.

Alcuni esercizi saranno certamente più strutturati, altri più giocosi, ma lo scopo resta comunque quello di insegnare ai piccoli allievi a danzare con semplicità: rispettando spazi, tempi e, in ultimo ma non certo per importanza, imparando a socializzare con gli altri compagni di corso senza nessuna forzatura esterna.

Perché è importante la danza educativaAvvicinare i bambini alla danza in così tenera età, fornirà loro le corrette basi per intraprendere al meglio lo studio della tecnica classica. Oltre questo, anche se i tuoi bimbi non hanno le doti di Roberto Bolle o di Carla Fracci, poco importa.

La danza, affrontata in così giovane età gli permetterà di gestire al meglio le emozioni, prevenire i problemi di sovrappeso dati da una società molto sedentaria, ad avere una postura corretta, a migliorare forza, agilità ed elasticità articolare.

Allenare i bambini a ritmo di musica li aiuterà a mettersi in sintonia con il proprio istinto, con lo spazio di movimento e con il proprio corpo. In questo modo prenderanno coscienza delle proprie capacità, delle potenzialità e dei limiti.



Come abbiamo visto, la danza porta enormi vantaggi per tutti i bambini. Se vuoi avere qualche informazione in più sulla danza propedeutica, contattaci per saperne di più sui corsi dedicati ai più piccoli.

Ti aspettiamo!
Docenti
ALESSIA DETTORI
Orari
PALESTRA COMUNALE DI BISUSCHIO

MARTEDI' dalle ore 15.50 alle ore 16.50 3-5 ANNI

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie